30 anni di Divisione Sub

La Divisione Subacquea di Marevivo quest’anno compie 30 anni. La sua attività è iniziata nel 1989 con l’obiettivo di coinvolgere attivamente il mondo della subacquea in iniziative finalizzate a monitorare lo stato di salute del mare, prevenire i meccanismi di degrado ed alterazione dell’ecosistema marino e attivare azioni rivolte alla conoscenza, valorizzazione e divulgazione del patrimonio marino.
La Divisione Subacquea si avvale di un Coordinamento Nazionale il cui compito è quello di organizzare e sostenere manifestazioni in difesa del mare, contrastare situazioni di illegalità, promuovere campagne di ricerca nei fondali italiani di maggior interesse dal punto di vista biologico. Inoltre, si occupa di raccogliere le adesioni di enti, circoli, associazioni, diving o singoli subacquei, nonché aiutare gli stessi nell’attuazione di iniziative rivolte alla conoscenza e alla valorizzazione del mare. A sostenere la Divisione Subacquea la campionessa Mariafelicia Carraturo che detiene il record mondiale in apnea e consentirà di ampliare le conoscenze sugli abissi. La Divisione Sub si sta già impegnando per aumentare i suoi adepti e parteciperà all’edizione 2019 dell’Eudi Show.
Molte sono le missioni della Divisione, c’è la sensibilizzazione e promozione del rispetto dell’ambiente marino, la segnalazione di emergenze e abusi ambientali, la partecipazione a campagne e iniziative dell’associazione, l’educazione dei subacquei ad un corretto approccio all’ecosistema marino.
«Tutte le attività svolte sono rese possibili grazie alla collaborazione e all’entusiasmo di tanti volontari in tutta Italia.» ha affermato il responsabile della Divisione Subacquea Massimiliano Falleri. «Grazie a loro abbiamo svolto operazioni di recupero e bonifica di materiali inquinanti in mare, monitorato lo stato di salute delle nostre coste e dei fondali marini e tanto altro. Quest’anno – ha continuato Falleri – le parole chiave saranno coinvolgimento e divulgazione a tutta la comunità subacquea grazie all’introduzione della Scuba Science, un’attività scientifica condotta dai sub in collaborazione con esperti e professionisti con l’obiettivo di diffondere conoscenze e contribuire alla ricerca scientifica».

Facebook Social Media

Twitter Social Media

Iscriviti/Subscribe Newsletter

Pin It on Pinterest

Condividi