Gothenburg Toving and Salvage Company

Nella foto l’Artiglio ormeggiata sopra il relitto dell’Egypt con fuori bordo la Torretta di osservazione che sta per essere calata

I primi tentativi della inglese «Gothenburg Toving and Salvage Company» datano 1923. Due settimane di lavoro. Il 6 giugno il capitano danese Hedbak informò di aver incontrato nel drenaggio un’ostruzione. Sospettò, nulla di più, trattarsi del relitto dell’Egypt, all’incirca 48° Nord e 5° e 30′ Ovest. I francesi nel 1926 si posero sulle stesse tracce con l’«Union d’Entreprises Sous Marine». Per la prima volta vennero impiegati palombari tedeschi, dotati di scafandri di nuova concezione dalla «Neufeld & Kunke». Ma in superficie venne portato soltanto un cavo telegrafico transoceanico. Tedeschi e danesi fecero brevi, infruttuose ricerche.
Nella corsa internazionale al tesoro s’inserì con piglio e straordinaria inventiva la Sorima, costituita a Genova nel 1926, amministratore delegato il commendator Giovanni Quaglia di Diano Castello. Egli, così, s’inseriva a pieno titolo nella schiera dei pionieri che, con l’olio d’oliva e la marineria, già da decenni avevano esaltato le capacità imprenditoriali liguri: imperiesi in particolare. Non a caso la Sorima annoverò fra i suoi vertici imprenditori del Ponente quali i Canepa di Diano Marina, gli Schenardi d’Imperia, con radici e uomini di Rezzo (i Bascheri), quadri marittimi e tecnici, nonché il meglio dei palombari di Viareggio.
Con Quaglia il lavoro italiano s’impose all’ammirazione del mondo. Le inglesi Lloyd’s di Londra e la «Savage Association» per le ricerche si rivolsero alla Sorima. Il 30 agosto 1928 fu stipulato il contratto: la società italiana s’impegnava ad eseguire il recupero soltanto con i suoi mezzi, sotto la sua esclusiva direzione e responsabilità, a suo totale rischio e spese.

Acquista il biglietto on line

Buy ticket on line

Risparmi 4 euro (11 anzichè 15). Non fai code e, con lo stesso biglietto, visiti anche OUTDOOR EXPO!
Save 4 euros (11 instead of 15). Do not queue and, with the same ticket, visit OUTDOOR EXPO!

Contests sponsored by:

Turkish Airlines
Garmin
CMAS
GoCamera
Facchini
DiveSystem
Best Divers
Easydive

Clicca per vedere i filmati che partecipano ai concorsi video

EudiMovie
EudiMovie Diving
Eudi Smart & Action Movie

Clicca per vedere le foto che partecipano al concorso

EudiPhoto

Prenota il tuo workshop

Master della Subacquea Università della Fotografia
Hotel Fiera

In contemporanea con

outdoor expo

Registrazione Competitori PescaSub
Registrazione attiva sino al 25 febbraio.

ITA
ENG

Pin It on Pinterest

Condividi