Speakers

Guglielmo Cicerchia

Sabato ore 14.00
Università della Fotografia

FIPSAS presenta: “Dal progetto all’esecuzione. Come produrre delle immagini che possano vincere in un Campionato del Mondo e non solo”

Sabato ore 15.30 – Assosub

FIPSAS presenta: Incontro con la Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea”

FIPSAS presenta: “Dal progetto all’esecuzione. Come produrre delle immagini che possano vincere in un Campionato del Mondo e non solo”

Un’analisi di fotografie vincenti attraverso l’ideazione, lo studio del tipo di immagine da proporre, le tecniche da utilizzare, le variabili che si presentano in corso d’opera e del come risolverle, la scelta dell’immagine “giusta”, che possa colpire una giuria di esperti del settore.
Relatori: Guglielmo Cicerchia e Francesco Sesso, vincitori, rispettivamente, di una medaglia d’oro e una d’argento in occasione del Campionato Mondiale di Fotografia Subacquea Digitale 2019, nel corso del quale si sono aggiudicati anche il premio di “Migliore Squadra Nazionale”. Introduzione a cura del Referente Nazionale della Fotografia Subacquea FIPSAS, Mario Genovesi.

FIPSAS presenta: “Incontro con la Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea”

La Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea presenta, attraverso la proiezione delle immagini dell’evento e i commenti e gli aneddoti dei protagonisti, l’ultimo Campionato Mondiale della disciplina, svoltosi a Tenerife, in Spagna, dal 16 al 22 Settembre 2019. In occasione di tale trasferta, la suddetta Squadra Nazionale ha conquistato una medaglia d’oro e una d’argento. Inoltre, si è aggiudicata sia il titolo di “Migliore Team Nazionale” che di “Miglior Fotografo”. Quest’ultimo riconoscimento è andato a Guglielmo Cicerchia.
Relatori: Referente Nazionale Fotografia Subacquea FIPSAS, Mario Genovesi – Direttore Tecnico Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Michele Davino – Componenti Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Guglielmo Cicerchia (Fotografo), Iwona Molsa (Modella di Guglielmo Cicerchia), Francesco Sesso (Fotografo) e Alessandra Pagliaro (Modella di Francesco Sesso)

Guglielmo Cicerchia nasce a Lucca il 27 Ottobre 1974.
Impara a camminare sulla battigia di una spiaggia in Sardegna e di lì al mare il passo è breve. Si innamora di quello che è il mare sia sopra che sotto. Appassionato di fotografia, passione ereditata da “Pampi” suo padre, nel 2000 scopre quella subacquea e da quel momento saranno poche le immersioni in cui si priverà della sua macchina fotografica.Vincitore dei Campionati Italiani FIPSAS a squadre nel 2012, 2014 e 2017. Nel 2015, a Panarea, si è classificato secondo nel Campionato Italiano Individuale Reflex e terzo in quello a squadre. Nel 2018 vince il Campionato Italiano Individuale Reflex all’Argentario, piazzandosi secondo in quello a squadre. A settembre 2019 si laurea Campione del Mondo di Fotografia Subacquea nella categoria “Wide Angle with Diver” a Tenerife, ricevendo i premi come “Miglior Fotografo della Competizione” e come “Miglior Team Nazionale”. Quest’ultimo insieme al suo compagno di Nazionale Francesco Sesso. Fa parte del Club Azzurro di Fotografia Subacquea FIPSAS. Ha collaborato, come fotografo, con Folco Quilici e Luca Tamagnini alla realizzazione dei volumi sulle seguenti Aree Marine Protette Italiane: Cinque Terre, Punta Campanella, Isole Egadi, Il Mare di Siracusa, Portofino e Meloria.

Pin It on Pinterest

Condividi