Speakers

Pietro Formis

Domenica ore 11.00
Università della Fotografia

SCATTI DI BIOLOGIA:
La nascita del progetto editoriale “AQUA, misteri del mondo sommerso”

Gli autori condurranno il pubblico in un viaggio tra le forme, i colori, le luci, i comportamenti degli animali del mondo sommerso: dal triangolo dei coralli, passando per il Mar Rosso, fino al Mediterraneo ed alle acque dolci italiane.
L’incontro sarà l’occasione per presentare il libro AQUA: misteri del mondo sommerso fresco di stampa, non solo una raccolta di belle immagini ma anche uno strumento educativo e di sensibilizzazione verso l’ambiente marino.
La conoscenza di caratteristiche naturali uniche è il primo passo per una corretta gestione e salvaguardia delle aree interessate dal progetto.
Relatori: Pietro Formis, Emilio Mancuso

Pietro Formis
Da sempre a contatto con il mondo dell’immagine, ha frequentato il liceo artistico ed è laureato in Visual Design al Politecnico di Milano.
Dal 2016 è fotografo professionista freelance.
La fotografia subacquea è una passione, quasi un’ossessione, che l’ha portato a viaggiare verso paradisi tropicali, così come ad immergersi nel nostro meraviglioso Mediterraneo e ad esplorare le acque dolci di fiumi e torrenti italiani.
Diverse le immagini pubblicate su riviste di settore SUB (ITA),
La rivista della Natura, Pianeta Azzurro, Ocean Geographic,
Unterwasser, Naturphoto RollingStone Italia, Photo Professional,
OASIS, ScubaZone, ScubaShooters e fornite a enti come lo IUCN.
Ha ottenuto riconoscimenti in diverse manifestazioni e concorsi di fotografia subacquea internazionali tra i quali UPY (Underwater
Photographer of the Year), GDT – European Nature Photographer of the Year, Asferico, “Ocean Geographic”, Ocean Art Competition, ed altri ancora nel panorama italiano ed internazionale.
Svolge workshop teorici e pratici in Italia ed all’estero, dedicati alla fotografia subacquea, anche in collaborazione con L’istituto per gli Studi sul Mare di Milano e WWF Travel.
Attraverso la conoscenza naturalistica delle mervaviglie che si nascondono sotto la superficie è possibile sensibilizzare l’osservatore riguardo a quello che è lo stato di salute dei nostri mari ed oceani ed elevare la fotografia, da mera raccolta di immagini fini a se stesse, a strumento di divulgazione.
Ha pubblicato il libro fotografico “AQUA misteri del mondo sommerso” edito da Daniele Marson Editore, scritto con la collaborazione del biologo Emilio Mancuso e con la prefazione di Angelo Mojetta.
E’ “evangelist” EIZO: l’azienda leader mondiale nella produzione di monitor professionali per la fotografia, docente di “Eizo Academy” ed ambassador delle attrezzature fotografiche subacquee Nauticam, FIX Neo DX Liglthing systems e Flex-Arm Underwater systems.
Ha partecipato in più occasioni in qualità di ospite alla trasmissione televisiva GEO di Rai 3, ha tenuto conferenze pubbliche (Auditorium dell’acquario di Genova, Università dell’Insubria, Centrale dell’acqua di Milano, BioPhoto Festival, Lake Como Waves Festival, WWF Milano, European Dive Show e molte altre).
Nel 2019 La mostra personale “Misteri del mondo sommerso” è stata allestita in diverse location: Centrale dell’acqua di Milano, Salone espositivo del del Comune di Levanto (SP), Chiostro dei Carmelitani a Gallipoli (LE) e nella prestigiosa cornice di Villa Erba a Cernobbio (CO).
Sito web: www.pietroformis.com
Facebook: www.facebook.com/pietro.formis
Instagram: instagram.com/pietro.formis

Pin It on Pinterest

Condividi