Programma Palco Assosub

VENERDI’ 28

Venerdì ore 14.00 – Palco Assosub – La biodiversità del Mar Ligure è per tutti: le iniziative di Salto NelBlu e HSA Italia in collaborazione con la Lega Navale Italiana Sez.ni Liguria di Ponente (Savona, Finale Ligure, Borghetto S.S. e Albenga).
A cura dei Biologi Andrea Molinari e Paolo Bernat Educatori HSA

Venerdì ore 16.00 – Palco Assosub – Green Divers presenta “Premiazione Concorso Fotografico MARE & TERRA Isola di di Pantelleria”
Relatori: Simona Ronchi, Anna Cipriani, Settimio Cipriani

SABATO 29

Sabato ore 10.00 – Palco Assosub – Assessorato al turismo del comune di Santa Teresa Gallura e gruppo Gallura subacquea presentano ”Gallura subacquea, il mare da scoprire ed il territorio da vivere”
Promozione Gallura Diving System. Opportunità di vacanze dolci per nuove esperienze turistiche in primavera e autunno.
Relatori: Assessora al Turismo Stefania Taras, Responsabile Blue Dive Center Freddi Cardi

Sabato ore 10.30 – Palco Assosub FIAS presenta “Future Is Another Sea”
Amiamo il mare. Cerchiamo di proteggerlo, per noi e per i nostri figli.
Presentazione del nuovo progetto FIAS legato all’ambiente

Sabato ore 11.00 – palco Assosub – APS Menkab, il respiro del mare e ARTESCIENZA presentano “ VISITORS. Una famiglia di orche dall’Islanda al Golfo di Genova”
Immagini e considerazioni sul fatto di cronaca e sulle caratteristiche di questo splendido cetaceo, ancora sconosciuto alla grande massa e con una fama di “assassina” completamente sbagliata.
Relatori: Prof. Maurizio Wurtz, Dott.ssa Giulia Calogero, Dott. Biagio Violi

Sabato ore 11.30 – Palco Assosub – Servizio tecnico per l’Archeologia subacquea della Liguria presenta “Ultima campagna di scavo sulla Nave Romana di Albenga”
Resoconto dell’ultima campagna archeologica di scavo subacqueo, sulla nave Romana di Albenga (- 40mt) dove si è indagata la zona della pompa di sentina.
Relatori: Dott.Simonluca Trigona responsabile dello STAS Liguria, Dott. Marco Danielli , diver supervisor dello STAS

Sabato ore 12.30 – palco Assosub – A.C.D.C.I. Cmas Diving Center Italia presenta “IUPY Italian Underwater Photographer of the Year” Premiazione del Concorso organizzato da Abissi Underwater Photo Venice

Sabato ore 13.00 – palco Assosub – WWF Italia Onlus presenta “ 2019, un anno di difesa del mare della community WWF S.U.B.”
La partecipazione di WWF a Eudi Show ha lo scopo di rafforzare la neo community WWF S.U.B. raccogliendo nuove adesioni, rendicontare il lavoro sin’ora svolto, con un momento premiante per diving e divers che hanno partecipato alle attività svolte nel corso del 2019.
Relatrice: Donatella Bianchi

Sabato ore 13.30 – palco Assosub – Umberto Pelizzari presenta “I più forti apneisti al mondo si confrontano: Alexey Molchanov, Guillaume Nery, Homar Leuci”

Sabato ore 14.30 – Palco Assosub – Marina Militare presenta “L’origine delle immersioni autonome con i rebreather. l’Autorespiratore ad Ossigeno”
Relatore: Giampaolo Trucco

Sabato ore 15.00 – palco Assosub –Andrea Bada e il Team Techdive presentano “La Nave Liberty William W. Gerhard”
Dopo 76 anni, dal buio degli abissi Andrea Bada e il Team Techdive, riportano alla luce il gigante armato, La Nave Liberty William W. Gerhard.
Relatori: Andrea Bada, Ivano Predari, Andrea Mescalchin

Sabato ore 15.30 – palco Assosub – FIPSAS presenta “Incontro con la Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea”
La Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea presenta, attraverso la proiezione delle immagini dell’evento e i commenti e gli aneddoti dei protagonisti, l’ultimo Campionato Mondiale della disciplina, svoltosi a Tenerife, in Spagna, dal 16 al 22 Settembre 2019. In occasione di tale trasferta, la suddetta Squadra Nazionale ha conquistato una medaglia d’oro e una d’argento. Inoltre, si è aggiudicata sia il titolo di “Migliore Team Nazionale” che di “Miglior Fotografo”. Quest’ultimo riconoscimento è andato a Guglielmo Cicerchia.
Relatori: Referente Nazionale Fotografia Subacquea FIPSAS, Mario Genovesi – Direttore Tecnico Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Michele Davino – Componenti Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea, Guglielmo Cicerchia (Fotografo), Iwona Molsa (Modella di Guglielmo Cicerchia), Francesco Sesso (Fotografo) e Alessandra Pagliaro (Modella di Francesco Sesso)

Sabato ore 16.00 – Palco Assosub – The Historical Diving Society presenta il IX Trofeo Andrea Ghisotti HDSI 2020.
Cerimonia di conferimento dell “IX Trofeo Andrea Ghisotti – HDSI 2020” promosso e organizzato da The Historical Diving Society Italia. Il prestigioso Trofei dei Relitti premia la foto e il reportage che meglio sappiano interpretare lo spirito di cultura per il mare, i relitti, la storia e la subacquea, che animò ininterrottamente il lavoro del famoso giornalista e fotografo Andrea Ghisotti

Sabato ore 17.00 – palco Assosub – Greenpeace presenta “ La plastica soffoca i mari”
L’inquinamento da plastica è senza dubbio una delle emergenze ambientali più gravi dei nostri tempi. Le immagini dei nostri mari e delle creature che li popolano soffocati dalla plastica sono ormai sotto gli occhi di tutti e la comunità scientifica internazionale ci fornisce, quasi quotidianamente, dati sempre più allarmanti sulla gravità di questa contaminazione. Proprio per documentare e monitorare lo stato di contaminazione nei nostri mari la scorsa estate Greenpeace, insieme a ricercatori e tecnici di importanti istituti italiani, ha condotto una spedizione nel Mar Tirreno centrale. Nel corso dell’intervento verranno presentati i dati finora disponibili.
Relatore: Giuseppe Ungherese (Responsabile Campagna Inquinamento Greenpeace Italia)

Sabato ore 17.30 – palco Assosub – FIPSAS presenta “Presentazione Campionati Mondiali, Maschili e Femminili, di Pesca in Apnea 2020”
La FIPSAS organizzerà, dal 17 al 21 Settembre 2020, ad Arbatax (NU), in Sardegna, il 32° Campionato Mondiale Maschile e il 1° Campionato Mondiale Femminile CMAS di Pesca in Apnea. Gli eventi, che si preannunciano assai interessanti sia dal punto di vista tecnico che partecipativo, costituiranno anche l’occasione per testare lo stato di salute della pesca in apnea in mare in Italia. Una disciplina, quest’ultima, dimostratasi, purtroppo, non sempre all’altezza delle aspettative, ma che è intenzione della FIPSAS rilanciare e sostenere con ogni mezzo.
Relatori: Presidente CMAS, Anna Arzhanova – Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli – Presidente Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato FIPSAS, Carlo Allegrini – Presidente ASD Scuola Apnea Sardegna, Simone Mingoia

Sabato ore 18.00 – palco Assosub – FIPSAS presenta “La FIPSAS illustra i risultati internazionali conseguiti in ambito apneistico nel 2019”
Nel corso del 2019, la Squadra Nazionale di Apnea Indoor ha conquistato dieci medaglie, mentre la Squadra Nazionale di Apnea Outdoor ne ha vinte cinque, per un totale di quindici medaglie: sette d’oro, tre d’argento e cinque di bronzo. I relativi eventi internazionali, Europeo Indoor e Mondiale Outdoor, si sono disputati, rispettivamente, a Istanbul, in Turchia, dal 17 al 23 Giugno u.s., e a Roatan, in Honduras, dal 6 al 12 Agosto u.s. In virtù delle suddette medaglie, l’Italia risulta essere la Nazione più titolata al mondo in campo apneistico. Un risultato, quest’ultimo, che testimonia il grandissimo valore degli atleti azzurri e l’ottimo lavoro svolto dalla dirigenza e dallo staff tecnico federali. A seguire è previsto il conferimento del riconoscimento di “Atleta dell’Anno, Maschile e Femminile, di Apnea 2019”.
Relatori: Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli – Presidente Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato FIPSAS, Carlo Allegrini – Direttore Sportivo Apnea Indoor e Outdoor, Michele Geraci – Direttore Tecnico Squadra Nazionale Apnea Indoor, Monica Barbero – Direttore Tecnico Squadra Nazionale Apnea Outdoor, Michele Tomasi – Pluricampionessa Mondiale di Apnea, Alessia Zecchini.

Sabato ore 18.30 – palco Assosub – BOLLICINE, la festa SIMSI

DOMENICA 1

Domenica ore 10.00 – palco Assosub – Premiazione Eudi Photo 2020

Domenica ore 11.00 – Palco Assosub – A.C.D.C.I. Cmas Diving Center Italia presenta: “Acqua Community:
Subacquea, Fitness Sport, Salute, Divertimento.
Relatori: Oriano Vitali SO.GE.SE., Acqua Community Team

Domenica ore 12.30 – palco Assosub – Greenpeace presenta “Operazione mare caldo”
Il cambiamento climatico è ormai una realtà anche nei nostri mari, con un aumento delle temperature marine e gravi conseguenze sulla biodiversità. Per studiare cosa sta succedendo, Greenpeace ha lanciato insieme ai ricercatori del DiSTAV dell’Università di Genova Operazione Mare Caldo. Presentazione del progetto e dibattito con ricercatori e esperti: come la subacquea può contribuire a monitorare la salute dei nostri mari e promuoverne la tutela.
Relatori: Giorgia Monti (Responsabile Campagna Mare Greenpeace Italia) e Monica Montefalcone Ricercatrice del DiSTAV dell’ Università di Genova

Domenica ore 13.00 – Palco Assosub – FIPSAS presenta “Campionesse a confronto”
Prosegue il confronto (e non lo scontro, visto che sono molto amiche) tra le pluricampionesse mondiali di apnea, Alessia Zecchini e Livia Bregonzio. Soltanto che questa volta ad ospitare l’evento non sarà la piscina di Istanbul, dove le due fortissime atlete azzurre si sono sfidate a suon di super prestazioni in occasione dell’ultimo Campionato Europeo di Apnea Indoor, ma il Palco Assosub, il quale, per trenta minuti, sarà teatro dei loro racconti e delle loro impressioni. Alessia e Livia ripercorreranno, infatti, le gesta compiute nel corso del 2019: un anno per loro ricchissimo di soddisfazioni, in cui, complici i loro innumerevoli successi, sono veramente riuscite a lasciare tutti senza fiato.
L’intervento sarà moderato dal Direttore Sportivo Apnea Indoor e Outdoor, Michele Geraci.
Relatrici: Pluricampionesse Mondiali di Apnea, Alessia Zecchini e Livia Bregonzio

Domenica ore 13.30 – palco Assosub – Dan Europe presenta “Telemedicina in immersione: la sfida e la risposta“
Il programma DAN Europe di monitoraggio del subacqueo in immersione, con valutazione in tempo reale del rischio decompressivo, dei parametri fisiologici, del geoposizionamento e la possibilità di trasmissione wireless bidirezionale di segnali e messaggi fra sub in immersione e una stazione ricevente in superficie e /o remota.
Relatori : Alessandro Marroni, Danilo Cialoni, Massimo Pieri

Domenica ore 14.00 – palco Assosub – UNICAL e MIBACT-ICR Presentano: “Immersioni reali, virtuali e aumentate nei siti archeologici sommersi del Mediterraneo”
Le tecnologie della Realtà Virtuale e Aumentata abilitano nuove forme di valorizzazione dei siti archeologici sommersi sia per i subacquei che per chi non si immerge. Grazie ai progetti BLUEMED (bluemed.interreg-med.eu), iMARECulture (www.imareculture.eu) e MUSAS (Musei di Archeologia Subacquea) è stato possibile sviluppare e sperimentare visite virtuali e in realtà aumentata sia nel Parco Archeologico Sommerso di Baia che in numerosi relitti antichi del Mediterraneo sparsi fra Cipro, Grecia, Malta, Italia e Croazia. Nel prossimo futuro le esperienze di visita virtuale ai siti sommersi diventeranno un vero e proprio videogioco grazie anche al progetto MeDryDive (www.medrydive.eu). L’obiettivo è di sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza di conoscere e tutelare il patrimonio culturale sommerso e, di conseguenza, di stimolare la crescita il turismo culturale subacqueo.
Relatori: Prof. Fabio Bruno (Università della Calabria) e Barbara Davidde Petriaggi ( Istituto Centrale del Restauro del Ministero per i beni culturali)

Domenica ore 14.30 – palco Assosub – Capitaneria di Porto-Guardia Costiera presenta “1995 – 2020: la componente subacquea della Guardia Costiera compie 25 anni”
L’iniziativa sarà volta a celebrare i 25 anni della componente subacquea della Guardia Costiera. Gli interventi sul palco, accompagnati da contributi video, consentiranno di percorrere le principali azioni che hanno visto protagonisti i subacquei del Corpo , dall’istituzione del 1° Nucleo nel 1995, fino ai giorni nostri con l’operazione “Reti Fantasma”.
Relatori: C.V. (CP) Cosimo Nicastro e rappresentanti dei nuclei subacquei

Domenica ore 15.15 – palco Assosub – Assegnazione AWARD ASSOSUB

Domenica ore 15.30 – palco Assosub – Eudi Show presenta “Assegnazione del Premio Enzo e Rossana Maiorca“

Domenica ore 16.30 – palco Assosub –Andrea Bada e il Team Techdive presentano “La Nave Liberty William W. Gerhard”
Dopo 76 anni, dal buio degli abissi Andrea Bada e il Team Techdive, riportano alla luce il gigante armato, La Nave Liberty William W. Gerhard.
Relatori: Andrea Bada, Ivano Predari, Andrea Mescalchin

Vip Card Eudi

Il servizio è attivo!

Acquista il biglietto on line

Buy ticket on line

Non fai code e, con lo stesso biglietto, visiti anche OUTDOOR EXPO e LIBERAMENTE!
Do not queue and, with the same ticket, visit OUTDOOR EXPO and LIBERAMENTE!

Main Sponsor

Turkish Airlines
Garmin
Fiera Hotel
Rg Pharma
Facchini Mario

Prenota il tuo posto!

Eudi Cinema
Master della Subacquea
Università della Fotografia

Proiezione di una selezione dell’Ocean Film Festival 2019

In Eudi 2020 la straordinaria proiezione di una selezione dei film dell'Ocean Film Festival

Tutte le Iniziative per l’ambiente degli espositori EUDI

Le iniziative per l’ambiente degli espositori EUDI

Sponsor Concorsi Eudi

Paralenz
EasyDive
ACDCI–CMAS

Pin It on Pinterest