Università della Fotografia

Modulo di prenotazione

PRENOTAZIONE POSSIBILE SOLO PER I POSSESSORI EUDI VIPCARD

Es. EU2020____

Desidero registrarmi a:

Termini e condizioni. Leggi e approva le Condizioni del servizio.
Per usufruire del servizio in oggetto è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Cliccando su INVIA dichiari di aver letto e approvato le Condizioni del Servizio e l'informativa sulla Privacy.

Calendario

VENERDI’ 28

ore 15.00 – FIPSAS presenta “Il mondo della macrofotografia interpretato da Fabio Iardino”.
Tecniche, accorgimenti e attrezzature per la fotografia macro e ravvicinata, la quale, sebbene per molti rappresenti il modo più semplice di avvicinarsi al mondo della fotografia subacquea, può permettere anche di togliersi qualche piccola soddisfazione nelle competizioni.
Relatore: Fabio Iardino, eccellente fotografo subacqueo e vincitore di numerosi concorsi in Italia e all’estero. Introduzione a cura del Referente Nazionale della Fotografia Subacquea FIPSAS, Mario Genovesi.

SABATO 29

ore 10.00 – Isotecnic presenta “Balene, il privilegio di fotografarne la grandiosità”.
Una carrellata di immagini scattate in giro per il mondo alla ricerca di questi magnifici mammiferi marini, scoprire le loro particolarità per poterli fotografare.
Relatore: Franco Banfi

ore 11.00 – Easydive presenta “La ricerca dei soggetti migliori e dell’attimo fuggente, e le tecniche per coglierlo (quasi) sempre”.
Relatore: Massimo Boyer

ore 12.00 – Fotosub Shop presenta “Reportage di Viaggio – Filippine”.
Appunti di viaggio delle Filippine: come pianificare al meglio un viaggio fotosub nella patria della macrofotografia e riportare un accurato reportage.
Relatori: Marcello Di Francesco

ore 13.00 – Easydive e Blucobalto photo Academy presentano: “Saghe mentali… atto secondo”.
Viaggio semi serio nel mondo della fotografia subacquea tra febbre da social, falsi profeti, fake foto e vita fotografica virtuale. Un’ ora di relax e divertimento con una analisi della fotografia moderna in chiave ironica ma con molti spunti di riflessione.
Relatore: Alberto Balbi

ore 14.00 – FIPSAS Presenta “Dal progetto all’esecuzione. Come produrre delle immagini che possano vincere in un Campionato del Mondo e non solo”.
Un’analisi di fotografie vincenti attraverso l’ideazione, lo studio del tipo di immagine da proporre, le tecniche da utilizzare, le variabili che si presentano in corso d’opera e del come risolverle, la scelta dell’immagine “giusta”, che possa colpire una giuria di esperti del settore.
Relatori: Guglielmo Cicerchia e Francesco Sesso, vincitori, rispettivamente, di una medaglia d’oro e una d’argento in occasione del Campionato Mondiale di Fotografia Subacquea Digitale 2019, nel corso del quale si sono aggiudicati anche il premio di “Migliore Squadra Nazionale”. Introduzione a cura del Referente Nazionale della Fotografia Subacquea FIPSAS, Mario Genovesi.

ore 15.00 – Easydive presenta “Inquadratura soggettiva o oggettiva?”.
Non deve essere la posizione del fotografo a determinare l’inquadratura, ma l’inquadratura a guidare la posizione del fotografo. Prima decidi quale inquadratura vuoi, e poi ti posizioni di conseguenza.
Relatore: Francesco Pacienza

ore 16.00 – Isotecnic presenta “Red Family: illuminazione subacquea secondo Isotta”.
Dimostrazione pratica del Flash RED64.
Relatore: Francesco Visintin

ore 17.00 – Blucobalto photo Academy “A tu per tu con i grandi fotosub”.
Relatore: Alberto Balbi

DOMENICA 1

ore 10.00 – Isotecnic presenta “Fotografia subacquea naturalistica e immersioni tecniche: prospettive e opportunità”.
Un emozionante viaggio fotografico alla scoperta degli ambienti profondi: come cambiano pianificazione, incontri e paesaggi mano a mano che la luce lascia spazio al silenzio ed il blu si fa sempre più intenso. E chiama. Il ruolo del fotografo naturalista subacqueo tra divulgazione e sensibilizzazione: Love,Learn, Respect, Protect.
Relatore: Michele Solca accompagnato dalla Dott.ssa Giulia Furfaro

ore 11.00 – SCATTI DI BIOLOGIA: La nascita del progetto editoriale “AQUA, misteri del mondo sommerso”.
Gli autori condurranno il pubblico in un viaggio tra le forme, i colori, le luci, i comportamenti degli animali del mondo sommerso: dal triangolo dei coralli, passando per il Mar Rosso, fino al Mediterraneo ed alle acque dolci italiane. L’incontro sarà l’occasione per presentare il libro AQUA: misteri del mondo sommerso fresco di stampa, non solo una raccolta di belle immagini ma anche uno strumento educativo e di sensibilizzazione verso l’ambiente marino. La conoscenza di caratteristiche naturali uniche è il primo passo per una corretta gestione e salvaguardia delle aree interessate dal progetto.
Relatori: Pietro Formis (fotografo subacqueo), Emilio Mancuso (biologo Marino)

ore 11.30 – Fotosub Shop presenta “Lo Zen e l’arte della manutenzione dell’attrezzatura”.
Come manutenere al meglio la nostra preziosa attrezzatura fotosub. Consigli, tecniche e segreti per mantenere sempre al meglio il nostro parco attrezzi.
Relatori: Pietro Cremone e Marco Gargiulo

ore 12.30 – A.C.D.C.I. Cmas Diving Center Italia presenta “La notte della torpedine”

Relatore: Marco Colombo by Abissi Underwater Photo Venice

ore 13.00 – Easydive e Blucobalto photo Academy presentano: “Postproduzione con photoshop e lightroom”.
Applicazione in diretta di principi di fotoritocco e elaborazione delle immagini con photoshop. Come un professionista recupera immagini “sfortunate” e come sfruttare gli strumenti di Adobe per migliorare dettaglio, e tridimensionalità e attenuare la sospensione anche in immagini da cestinare.
Relatore: Alberto Balbi

ore 14.00 – FIPSAS presenta “Non solo pesci… la Fotografia Subacquea di Davide Lombroso”.
L’esperienza nel Safari Fotosub, con la passione per i pesci, la ricerca e la conoscenza dell’habitat, mi ha permesso, nel successivo passaggio alle gare di Fotografia Subacquea, dove sono più importanti le tecniche di ripresa, la creatività, il colpo d’occhio e la duttilità, di ottenere risultati importanti e grandi soddisfazioni personali. Tutto questo insieme a tanto allenamento e alla mia grande passione per il mare.A seguire è prevista la premiazione dei vincitori dei Gran Premi FIPSAS 2019 di Fotografia Subacquea, Videoproiezioni Digitali, Gare Estemporanee e Video Subacqueo e dei primi tre classificati del Concorso Nazionale di Video Subacqueo “Vi racconto il mio Club” – edizione 2019.
Relatore: Davide Lombroso, Campione Italiano in carica di Fotografia Subacquea – Cat. Reflex Digitali. Introduzione a cura del Referente Nazionale della Fotografia Subacquea FIPSAS, Mario Genovesi.

ore 15.00 – Isotecnic presenta “Portofino – Milazzo: AMP a confronto tra nord e sud”.
Da nord a sud Italia sono poche, ancora oggi, le aree marine protette. Portofino protetta da vent’anni, e Milazzo, appena nata, sono due realtà che possono suggerire molte cose su quel che può nascere dalla seria tutela del mare. La fotografia subacquea, accompagnata da adeguate osservazioni e studi, può essere punto di forza per divulgare questo importante messaggio!
Relatore: Francesco Turano

ore 16.00 – Easydive presenta “Un tuffo nel microcosmo: macro fotografia bilanciata tra biologia ed arte”.
Relatore: Ruggero Pastorino

ore 16.30 – Easydive presenta “Lo Spazio Colore”.
Perché usare Adobe RGB osRGB? Cos’è uno spazio colore e quale scegliere per ottenere il massimo risultato nelle proprie fotografie?
Relatore: Francesco Pacienza

Pin It on Pinterest