Video Sub Cafè

VideoSubCafeVENERDI’ 28

Venerdì ore 14.00 – Videosub Cafè – Istituto Tecnico Nautico Statale Artiglio

Venerdì ore 15.00– Videosub Cafè – Istituto Tecnico Nautico Statale Artiglio

SABATO 29

Sabato ore 10.00 – Videosub Cafè – Incontro con l’autore Enzo Cicognani presenta “Riflessi d’acqua”
Nato a Faenza da sempre amante del mare, dopo molti anni di fotografia esterna decide di sposare la sua passione per il mare a quella della fotografia. Così a metà degli anni ’70 si dedica alla fotosub. Inizia a partecipare ai concorsi ottenendo oltre cento riconoscimenti in tutto il mondo. Vince per due anni di seguito il gran trofeo F.I.P.S. Contemporaneamente inizia la collaborazione con diverse riviste scrivendo di tecnica fotografica, e specializzandosi nella fotografia in bianco/nero. Inizia anche la produzione di diaporami ottenendo anche in questo campo lusinghieri successi. Fra tutti i risultati a livello internazionale spicca la vittoria in tutte le categorie fotografiche al festival mondiale di Antibes in Francia. Partecipa anche a diverse gare di fotografia in estemporanea con ottimi successi, compreso il trofeo “Isola di Ustica”. Le sue fotografie sono apparse su diverse riviste estere, inoltre collabora alla parte fotografica in diverse pubblicazioni scientifiche. Ottiene anche il diploma al merito sportivo dal Comune di Faenza. Dopo tanti anni dedicati alla fotografia decide di dedicarsi alla videoripresa. Anche in questa nuova attività ottiene ottimi risultati internazionali tra cui il premio speciale della giuria al festival di Antibes. L’acqua dolce è forse un po’ dimenticata da noi che privilegiamo la bellezza del mare, ma che a volte non manca, nella sua semplicità, di riservarci delle sorprese.

Sabato ore 10.30 – Videosub Cafè – ADCOM Bologna, relatore Alfonso Romeo l’audio per il video nelle VideoCamere, Mirrorless, DSLR e SmartPhone.
Come registrare se non c’è la presa microfonica, microfoni subacquei e impermeabili. Lo smartPhone come registratore audio. BlackMagic Pocket Cinema Camera 4K e 6K, nuova custodia Easydive per BlackMagic

Sabato ore 11.30 – Videosub Cafè – Incontro con l’autore: Andrea Mescalchin presenta “Dubanac cave 2019” Gigi Casati Exploration.
Personalmente mi occupo di riprese subacquee dai primi anni 90, ho conosciuto diversi standard e formati di ripresa e sempre adeguato la tecnica alle teconologie. Dapprima ho iniziato a partecipare a concorsi con ottimi risultati per poi diventare professionista, fondando insieme a Matteo Mescalchin la Digital Movie. Dal 1997 ci occupiamo di realizzare video e servizi fotografici in diversi ambiti con preferenza per lo sport. Da alcuni anni, dopo un periodo di addestramento alle immersioni tecniche in circuito chiuso, ho esteso il campo d’azione ai video di reportage delle missioni esplorative e spedizioni. Tra le ultime produzioni degne di nota, il video sul relitto del Britannic, la nave gemella del Titanic, affondata a -120m in mar Egeo. Storica la collaborazione con Gigi Casati e di recente con il team di Andrea Bada, sempre nel ruolo di creare i video delle missioni. Il filmato è stato realizzato la scorsa estate nell’esplorazione di una grotta in Croazia. Posto molto bello ma solo dopo il superamento di una serie di strettoie, l’ultima delle quali a -75m. Il tema dell’incontro potrebbe essere quello delle riprese in grotta nel corso di immersioni tecniche estreme.

Sabato ore 12.00 – Videosub Cafè – Incontro con l’autore: Emanuele (Lele) Coppola (CEMultimedia)
Ingegnere romano, ha dedicato la tutta la sua vita e professionalità alla fotografia e cinematografia naturalistica. Dagli inizi degli anni ottanta ha fondato e diretto l’agenzia fotografica Panda Photo che in trent’anni di attività si era affermata come un riferimento insostituibile in Italia e all’estero. Attualmente con la CEMultimedia è impegnato in iniziative speciali come le web-cam naturalistiche, in nuove produzioni documentaristiche e editoriali destinate al mercato internazionale e soprattutto nell’utilizzo di speciali tecniche di ripresa in Realtà Virtuale Aumentata. I suoi documentari hanno ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero. Recentemente ha pubblicato per l’Editore Orme il libro IL MISTERO DEL MEDITERRANEO trent’anni di incontri con la foca monaca. Attualmente è impegnato in un ambizioso progetto per la realizzazione di una serie di video subacquei in VR 360 dedicati alle specie più spettacolari della fauna marina internazionale come le mante oceaniche, gli squali, i cetacei e le grandi tartarughe marine dei mari tropicali. Nell’incontro ci parlerà in particolare delle ultime novità sulla foca monaca in Italia e del suo progetto di riprendere in Realtà Virtuale aumentata gli animali marini più affascinanti del pianeta. Ci racconterà le difficoltà che ha incontrato e le soluzioni tecniche che ha adottato per ottenere i risultati che saranno a disposizione di tutti nello Stand di DIVECIRCLE presente in fiera con una schiera di visori OCULUS- GO a completa disposizione dei visitatori dello stand.

Sabato ore 12.30 – Videosub Cafè – Mauro Francesconi Il linguaggio dell’immagine, ovvero, come comunicare al meglio quello che vogliamo dire con i nostri filmati
Al pari di qualsiasi altro linguaggio, quello audiovisivo è costituito da un insieme di segni che, relazionati tra loro attraverso un sistema di regole, è utilizzato per comunicare qualcosa a qualcuno. Le opere basate su immagini in movimento assumono sempre una forma narrativa, anche quando devono informare o documentare. Utilizzano un linguaggio, quello audiovisivo, costituito dalla convergenza e dall’equilibrio di una serie di linguaggi settoriali. Questa forma di comunicazione è attualmente la più diffusa e potente tra quelle in circolazione. Ha dato vita ad innumerevoli opere della più diversa tipologia.

Sabato ore 14.00 – VISITORS. Una famiglia di Orche dall’Islanda al Golfo di Genova
L’Associazione Menkab: il respiro del mare opera dal 2010 a sostegno delle attività di ricerca scientifica e di educazione ambientale dedicate al Mar Mediterraneo, con lo scopo di contribuire alla protezione del suo fragile ecosistema. Per raggiungere questo obiettivo l’Associazione Menkab collabora con Università italiane e straniere, altre Associazioni e Società che lavorano nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica.

Sabato Ore 14.30 – Videosub Cafè – Capo Milazzo: un viaggio alla scoperta della neonata area marina protetta
Con Mauro Alioto (Blunauta Diving Center), Riccardo Gingillo (documentarista subacqueo) Giovanni Mangano (presidente AMP) Carmen di Penta e Massimiliano Falleri (MareVivo). Un sito naturalistico al centro del Mediterraneo. Attraverso contributi video e fotografici, si racconterà della ricca biodiversità marina che si cela nei fondali di capo Milazzo, dell’evoluzione e dello stato attuale dell’ambiente naturale dopo pochi mesi dall’istituzione dell’area marina e degli intenti futuri che ci si prefigge di attuare per proteggere e rendere fruibile a tutti questo angolo di paradiso naturale ancora poco conosciuto

Ore 15.00 – Videosub Cafè – Igor D’India Abyss cleanup: Un progetto per raccontare (e rimuovere) le discariche sottomarine.
Si parla tantissimo ultimamente delle isole di plastica e delle microplastiche disperse in mare. Da recenti studi è emerso però un fatto altrettanto inquietante: molti dei rifiuti che finiscono in mare affondano e si depositano sui fondali, formando immense discariche che dureranno nei secoli. Partendo da un recente studio scientifico dell’Università di Roma, che ha scoperto una immensa discarica nello Stretto di Messina ( dove si registrano dai 121,000 oggetti per km2 a quasi 1.3 millioni di oggetti per km2.), il documentarista Igor D’India partirà con l’esplorazione dei fondali marini da -10 a -400 metri per individuare accumuli di rifiuti tra Sicilia e Liguria. Il filmmaker lavorerà insieme a un team di sub esperti, con l’uso di ROV e tecnologie sperimentali. Si tenterà, dove possibile, di rimuovere i rifiuti, elaborando un metodo da replicare con budget contenuti.”

Sabato Ore 15.30 – Videosub Cafè – Susanna Manuele e Fabio Rossetto “Gruppisti per caso”
2009-2019: due lustri di immersioni, la nostra evoluzione delle applicazioni della ripresa subacquea in ambito scientifico, divulgativo, lavorativo. Susanna Manuele e Fabio Rossetto, residenti nel Golfo Dianese, soci fondatori di InfoRmare ASD, una associazione nata per attività di ricerca, divulgazione e sensibilizzazione dei problemi ambientali e la promozione di una cultura del Mare consapevole.

Sabaro Ore 16.00 – Videosub Cafè – Incontro con gli autori Alberto Cassanelli, Puccio Distefano e Alessandro Sabucci
La scorsa estate le grotte di Capo Palinuro hanno visto in azione alcuni membri del gruppo Facebook “Parliamo di Video Sub”. Le immersioni, svolte con l’assistenza logistica del Palinuro Sub Diving Center, diretto da Fabio Barbieri, hanno permesso di effettuare diverse riprese filmate che verranno esaminate e discusse, assieme agli autori. L’aspetto interessante di questo incontro/confronto è vedere come i tre autori, davanti allo stesso soggetto, hanno voluto interpretarlo.

DOMENICA 1

Domenica ore 10.00 – Videosub Cafè – Ponza Diving Center: i fondali di Ponza, uno spettacolo da vivere.
I tantissimi punti di immersione a Ponza e le sue acque cristalline vi regaleranno emozioni mozzafiato. Giunto alla 30ma stagione, Ponza diving continua incessantemente a cercare e scoprire nuovi punti di immersione quali secche ricoperte di gorgonie kamaleon e corallo rosso, specie ora che con l’avvento dei rebreathers ha reso più sicure e fattibili. Punto di forza del diving sono proprio i corsi e le immersioni dedicati al rebreather, come afferma il titolare del diving Andrea Donati: “Sono convinto che la conoscenza del reb in ogni sua parte e in ogni piccolo dettaglio sia la chiave vincente per creare subacquei consapevoli e con la totale padronanza in acqua”.

Domenica ore 10.30 – Videosub Cafè – Marine Science Group Laboratory of Fisheries and Marine Biology Fano (UniBo)
Sentinelle del Mare è un progetto ideato nel 2017 dal Fano Marine Center e dal Marine Science Group dell’Università di Bologna. L’obiettivo dello studio è valutare lo stato attuale della biodiversità del Mar Mediterraneo attraverso il coinvolgimento di subacquei ricreativi (metodo Citizen Science). I risultati attuali verranno confrontati con quelli del precedente studio chiamato “Sub per l’Ambiente” che si è svolto tra il 2002 ed il 2005 con lo stesso metodo. Tanti diving center hanno già aderito al progetto coinvolgendo i propri clienti nella raccolta dei dati e nuove collaborazioni si stanno creando per coinvolgere sempre più appassionati del mare. Vi aspettiamo per condividere la nostra passione per il mare.

Domenica ore 11.00 – Videosub Cafè – Bikini Diving di Pasquale Manzi – Castellammare di Stabia
La recente campagna di immersioni esplorative nella zona del golfo di Napoli, ha consentito di trovare alcuni siti nuovi di immersione molto interessanti, sia per immersioni tecniche che ricreative. Inoltre è allo studio la possibilità di effettuare immersioni dedicate a fotografi e video-operatori, con gommone in esclusiva e in totale autonomia.

Domenica ore 12.00 – Videosub Cafè – Incontro con la giuria video
La giuria video sarà a disposizione dei concorrenti per chiarimenti sulle valutazioni dei propri filmati

Domenica ore 13.00 – Videosub Cafè – Albatros Top Boat
All’inizio degli anni 90, due appassionati subacquei, Dodi Telli e Massimo Sandrini, davano forma al loro sogno: creare un Tour Operator specializzato, in grado di dare ad altri subacquei emozioni di mare senza precedenti, abbinate al comfort della vita a terra. Fu così che nacque Albatros Top Boat – ed è così che ancora opera, animata dalla medesima filosofia.

Domenica Ore 13.30 – Videosub Cafè -Macanà Maldives
Racconteremo le nostre crociere con immagini girate in varie location da noi raggiunte, con particolare attenzione alle necessità dei video operatori. Abbiamo 3 guide a bordo e quindi i nostri gruppi sono sempre piuttosto piccoli e non abbiamo particolari problemi nella gestione di coloro che amano la ripresa subacquea anche professionale.

Domenica ore 14.00  – Videosub Cafè – Solitude World
Domenico Martino, direttore della fotografia e documentarista subacqueo ci parlerà di Solitude World. Indonesia, Filippine, Micronesia. Resort e crociere subacquee nelle migliori mete del sud est asiatico, per gli amanti del pelagico, barriere incontaminate e super macro con un’organizzazione specializzata per fotografi e videografi. La vostra casa lontano da casa.

Vip Card Eudi

Il servizio è attivo!

Acquista il biglietto on line

Buy ticket on line

Non fai code e, con lo stesso biglietto, visiti anche OUTDOOR EXPO e LIBERAMENTE!
Do not queue and, with the same ticket, visit OUTDOOR EXPO and LIBERAMENTE!

Main Sponsor

Turkish Airlines
Garmin
Fiera Hotel
Rg Pharma
Facchini Mario

Black Friday – DiveSystem

Black Friday all'EUDI Show - DiveSystem

Prenota il tuo posto!

Eudi Cinema
Master della Subacquea
Università della Fotografia

Proiezione di una selezione dell’Ocean Film Festival 2019

In Eudi 2020 la straordinaria proiezione di una selezione dei film dell'Ocean Film Festival

Tutte le Iniziative per l’ambiente degli espositori EUDI

Le iniziative per l’ambiente degli espositori EUDI

Sponsor Concorsi Eudi

Paralenz
EasyDive
ACDCI–CMAS

Pin It on Pinterest