Personaggi – Eventi

Stefano Proakis

Stefano Proakis

Ti aspetta

  • presso l’Università della fotografia sabato 2 marzo alle ore 14.00 con “Fotografia non è solo realizzare ciò che il fotografo ha in mente, ma soprattutto evocare emozioni”

Sono nato a Roma, dove vivo e svolgo l’attività di grafico e fotografo, specializzato in fotografia subacquea. Nel ’76, con i primi corsi d’immersione, è nata la passione per la fotografia subacquea che, qualche anno prima, coltivavo già a livello terrestre, avendo ereditato la passione e i mezzi paterni. Sono istruttore federale d’immersione della FIPSAS e dal ’92 anche di fotografia subacquea. Nel 2018 sono stato chiamato a far parte della Commissione Audiovisivi della FIPSAS.
Awards: nel 1993 inizio a praticare l’agonismo in estemporanea della fotografia subacquea, qualificandomi subito per la finale dei Campionati Italiani di quell’anno. Faccio parte del Club Azzurro di fotografia subacquea dal ’99 ad oggi non consecutivamente.

  • Campione Provinciale e Regionale (di Roma e del Lazio) per diversi anni consecutivi;
  • Sei volte Campione Italiano3 titoli Individuali e 3 Titoli a Squadre;
  • Vice Campione del Mondo di Fotografia Subacquea 2013 ai Campionati Mondiali a Cuba;
  • Otto Medaglie conquistate nelle recenti Competizioni Internazionali (Due Campionati del Mondo e un Europeo): 1 oro; 4 Argenti; 3 Bronzi.

Ho partecipato a numerosi concorsi fotografici nazionali ed internazionali, conseguendo importanti vittorie e riconoscimenti. Amo questo sport perché lo trovo molto formativo per un fotografo subacqueo, soprattutto per quelli alle prime armi ma non solo, dove il confronto con altri fotografi rende dinamica e veloce la crescita e il consolidarsi dell’esperienza, fondamentali in questa attività non esclusivamente sportiva. Mi dedico alla fotografia a trecentosessantagradi, in acqua e non. Collaboro con alcuni studi fotografici ed agenzie. Recentemente mi sto occupando di fotografie in piscina ai bambini, ovviamente sott’acqua. Ho pubblicato alcuni articoli e immagini su: Il Subacqueo, Mondo Sommerso, Almanacco di Fotografare, Speciale “Qui Touring” del Touring Club Italiano.

Pin It on Pinterest

Condividi